Il carcinoma duttale del pancreas

Il pancreas

Il pancreas è una ghiandola situata in profondità nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale, caratterizzata da due componenti, una duttale esocrina che produce enzimi utili alla digestione e una endocrina che produce vari ormoni di cui il più noto è l’insulina.

Le neoplasie pancreatiche

Esistono diversi tipi di tumore pancreatico, a cui corrispondono terapie e prognosi differenti. Tra questi il carcinoma duttale del pancreas, pur essendo una neoplasia rara, rappresenta la quinta causa di mortalità neoplastica in Italia, a causa della sua elevata aggressività, della minore sensibilità alle terapie rispetto ad altri tipi di tumore e a una diagnosi frequentemente tardiva.
Tuttavia, in analogia a quanto avviene per altre neoplasie, il carcinoma duttale del pancreas origina da lesioni inizialmente non invasive che talvolta potrebbero essere diagnosticate in fase precoce. Purtroppo non è ancora stato definito un programma di sorveglianza di efficacia comprovata per gli individui a rischio.

I fattori di rischio

I principali fattori di rischio per il carcinoma duttale del pancreas sono l’età, il fumo di sigaretta, l’ereditarietà.
Stime recenti indicano che nel 10-15% dei casi questo tipo di carcinoma abbia una base ereditaria, rappresentata da patologie quali la sindrome di Peutz-Jeghers, la pancreatite ereditaria, la sindrome del nevo atipico multiplo/melanoma familiare, la sindrome del cancro ereditario della mammella e dell’ovaio, il carcinoma pancreatico familiare, caratterizzato dalla presenza della patologia in almeno due parenti di primo grado.

La nostra ricerca

Gli studi di ricerca da noi condotti in collaborazione con gruppi di ricerca internazionali hanno come obiettivo alcune delle più importanti priorità in ambito oncologico, cioè:

  • il miglioramento della capacità di identificare soggetti a rischio di sviluppare il tumore del pancreas a causa delle loro caratteristiche genetiche
  • l’identificazione di fattori genetici ed ambientali che contribuiscono allo sviluppo del tumore del pancreas
  • contribuire all’identificazione e allo sviluppo di metodi di sorveglianza e diagnosi per l’identificazione precoce del carcinoma pancreatico e dei suoi precursori anche attraverso la ricerca di marcatori specifici.